I Taralli di "due ore" sono dei dolcetti tradizionali Pugliesi, della zona di Bitonto e, per poterla mettere sul forum, mi sono avvalsa dei ricordi di mia mamma e della ricerca "in loco" di mia zia Maria (grazie zia
Mia mamma ricorda che questi Taralli venivano impastati verso sera....i bambini solitamente chiedevano alle mamme o alle nonne:
"Facciamo i taralli per la colazione di domani mattina?"
E la risposta era:
"Sono passate due ore da quando si è fatto buio?...oppure
" E' suonata la campana?" (tal domanda si riferiva alla campana dell' "Ave Maria della sera" che veniva suonata circa due ore dopo il tramonto)
ecco perchè si chiamano "Taralli di due ore" !!!!!
L'impasto si faceva la sera, si dava subito la forma ai taralli e si lasciavano lievitare per tutta la notte.
La mattina presto si portavano al forno a cuocere, così venivano pronti per la colazione ed i bambini era contenti di poter mangiare quei biscotti casalinghi, caldi caldi, poco dolci ma tanto tanto coccolosi
Viva la cucina "povera" delle nostre nonne e mamme!
Ecco la ricetta:
1 kg di farina
125 gr di olio d'oliva
125 gr di zucchero
3 uova
1 cubetto di LDB
latte tiepido q.b. per ottenere un impasto adatto a formare i taralli (per 1 kg di farina ne dovrebbero bastare 400 gr)
Far sciogliere il cubetto di lievito in un poco latte tiepido.
Versare la farina sulla spianatoia, già premiscelata con lo zucchero, fare il buco al centro e versarvi il latte con il lievito sciolto.
Mischiare brevemente con un po' di farina.
Sbattere le uova in una ciotola e versarle al centro della fontana e mischiare prendendo la farina circostante.
Piano piano versare l'olio, mischiare prendendo tutta la farina ed aggiungere poco alla volta il restante latte tiepido sino ad ottenere un impasto dalla giusta consistenza, adatto quindi a formare i taralli.
Se fosse leggermente molle, non preoccupatevi ed aiutatevi con la farina a formare i taralli.
Formare i taralli, che devono avere un diametro di circa 5-10 cm al max.
Metterli sulla placca del forno ben distanziati fra loro e lasciarli lievitare per tutta la notte a temperatura ambiente.
Mia mamma li ha messi nel forno (spento).
La mattina, appena alzati, accendere il forno e farli cuocere a 180°C per 15 min.
Sono deliziosi appena sfornati, si mantengono bene sino al giorno dopo.
Quindi sono da consumare velocemente. Ideali quindi per la colazione di tutta la famiglia
Abbiamo fatto mezza dose e ne se sono venuti fuori una ventina

Ottimi con la marmellata

Secondo me, volendo "modernizzarli "un tantino