
Si utilizzano sia le foglie che i frutti. Le foglie si raccolgono in giugno-luglio, si essiccano all’ombra e si conservano in sacchetti di carta o stoffa.
Il mirtillo caratterizza il sottobosco è un piccolo arbusto spontaneo di circa 30-60 cm. di altezza, produce bacche con diametro di 6-10 mm., di colorazione scura, bluastra; di gradevolissimo sapore dolciastro, sono aromatiche e rinfrescanti. Il periodo di maturazione varia con le altitudini e l’esposizione; è comunque compreso tra la fine di luglio e settembre.
Si pulisce lavandolo accuratamente sotto acqua corrente. I mirtilli sono piuttosto delicati. Conservare in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 2-3 giorni massimo. Ha la capacità di sopportare molto bene la surgelazione può essere consumato tutto l'anno.
I frutti del mirtillo possono essere consumati freschi o sotto forma di gelatine, sciroppi e marmellate; si possono anche conservare sotto spirito o utilizzare per aromatizzare acquaviti. Alcune sostanze presenti nel mirtillo sono considerate utili per la circolazione sanguigna e per gli occhi

