Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:12



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Pasta al forno con melanzane 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ricetta tratta dal libro "Piatti leggeri" edito da Gribaudo-Parragon.
per 6 - 8 persone calorie a persona 290 - 215 grassi a persona 7 - 5 g
Immagine


Posto questa ricetta davvero squisita, anche se light!

Ingredienti per 6 - 8 persone

1 melanzana media
320 gr di pasta tricolore
120 gr di formaggio molle, condito con aglio ed erbe aromatiche (io ho usato crescenza allo yogurt e mozzarella light tagliata a dadini)
1 tazza abbondante di passata di pomodoro
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini scarsi di origano
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe

Scaldare il forno a 185°C.
Ungete una tortiera rotonda di circa 20 cm.

Tagliate la melanzana longitudinalmente a fette spesse circa 6 mm; adagiatele in un setaccio, spolveratele di sale e tenetele da parte per 30 minuti. Sciacquatele ed asciugatele.
Immagine

Bollire un po' d'acqua e fare sbollentare le fette di melanzana per 1 minuto. Scolate, asciugate e tenete da parte.

Fate cuocere la pasta per un po' di tempo in meno rispetto a quello indicato nella confezione. Scolate e rimettete in pentola, aggiungete il formaggio molle, in modo che si sciolga sopra la pasta.
Immagine

Aggiungere la passata di pomodoro, il parmigiano, l'origano, salate e pepate a piacere.
Mettere da parte.
Immagine

Disporre le fette di melanzana sulla base della tortiera che avete oliato (siccome la mia tortiera è un po' rovinata, ho preferito rivestirla di cartaforno precedentemente bagnata e ben strizzata), una vicina all'altra, in modo tale a avvolgano la tortiera, dal centro ai bordi fino ad uscire quasi fuori e senza lasciare spazi vuoti tra una fetta e l'altra.
Immagine

Passate la pasta nella tortiera e spruzzate di pangrattato. Mettere in forno per 20 min e fate riposare per 15 min prima di servire.
Immagine Immagine

Staccate intorno i bordi con una spatola, rivoltate la tortiera e passate il tutto in un piatto da portata.
Immagine Immagine


Servire caldo.

Ottimissima!!!!!!!!

Ho fatto l'errore di lasciarla in forno di più dei venti minuti previsti dalla ricetta, e cosi' mi si è asciugata un po' troppo. Ecco, se la rifate, vi consiglio di non lasciarla in forno di più del tempo previsto!

ah....e non ridete per le foto ehmm "artistiche" :no_no ....che già  ho riso io!!!!!! sgrunt ....specialmente per l'ultima che era proprio sfuocata e l'ho dovuta ritagliare ironico ....

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 5 agosto 2009, 21:57
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
melina guarda... oggi lasagne alla melanzana speriamo sia diversa la ricetta le ha fatte mia sorella ma dubito che siano light ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 6 agosto 2009, 11:39
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Melina non ti giudicherò io per le foto..... ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha
Forte questa ricetta, la segno che ho giusto qualche melanzana dell'orto da finire occhiolino


giovedì 6 agosto 2009, 11:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33
Messaggi: 1498
Località: Catania
love wow !!! Mela a me sembra tutto meraviglioso pasta e foto magari venissero a me così occhiolino :brava bacio

_________________
Immagine
Immagine


giovedì 6 agosto 2009, 16:11
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ahaha Tati, e lo so che quella di tua sorella non sarà una pasta la forno light! ahaha uhmmm uhmmm
qui da me...un giorno si mangia light e il giorno dopo si mangia condito...un pochino timido ironico ...cosi' accontento il palato...e la circonferenza non cresce.... ehmm... molto! heheh

Ale...non parliamo poi di quella melanzana che ho messo al centro....sembra "'na suola di scarpa" ahaha ahaha ahaha

Maria, che dici? le tue foto sono perfette! ok ...cosi' come tutti i tuoi manicaretti love ...dolci e salati love bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 6 agosto 2009, 18:12
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
carina questa ricetta! si si da provare sicuramente, il mio cervellino stanco stanco sta già elaborando una possibile variante mah!

_________________
alessandra


giovedì 6 agosto 2009, 18:57
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ciao Alej!!!!!! ciaociao e grazie! thank's

a noi è piaciuta molto, nonostante sia poco calorica ok
Delizioso il saporino del formaggio "condito" fuso all'interno uhmmm

ecco...una variante sarebbe interessante si si ...cosi' se la rifacessi, proverei di sicuro la tua occhiolino

bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 6 agosto 2009, 19:54
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Che buona Mela, davvero invitante... uhmmm

_________________
Immagine


venerdì 7 agosto 2009, 0:16
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 12 settembre 2018, 13:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010