|
Oggi è sabato 23 settembre 2023, 2:06
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Sono talmente semplici e ovvie che è quasi una vergogna postarle, ma l'ingegnere ne è andato pazzo affermando convinto che "sono le zucchine migliori che io abbia mai mangiato"... Credo peraltro che massima parte del merito vada appunto alle zucchine, acquistate al Gruppo di Acquisto Solidale, quindi appena raccolte, locali e biologiche: erano molto compatte, dolci e gustose, non c'era bisogno di altro per farle venire buone...
Ingredienti zucchine prezzemolo aglio olio d'oliva, sale, pepe
Tagliare le zucchine, lavate e spuntate, a fette per il lungo, tenendole spesse mezzo centimetro. Disporre le fette sulla piastra di ghisa della griglia elettrica o caccavella equivalente, e salarle sopra, in modo che mentre abbrustoliscono sotto, perdano acqua sopra. Nel frattempo tritare con la mezzaluna qualche spicchio di aglio pelato e un bel ciuffo di prezzemolo fresco, mettere il trito in una ciotola, macinarvi un po' di pepe e coprire di olio. Girare le zucchine e lasciarle cuocere bene dall'altro lato (io a questo punto le passo sul ripiano a griglia, del barbecue elettrico, nel quale, essendovi sotto la leccarda con acqua calda, finiscono di cuocere come a vapore, restando asciutte ma morbide). Con un pennello da cucina, ungere con il condimento preparato il fondo di un recipiente adatto, e disporvi un pprimo strato di fette di zucchina, condendole poi bene anche sopra. Continuare gli strati fino a esaurimento delle zucchine. Tenerle in caldo a insaporirsi per un'oretta, poi servire. Con tanto pane per raccogliere l'olio saporito!
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
mercoledì 9 dicembre 2009, 10:30 |
|
 |
ale73
Chef Saucier
|
Adoro le zucchine cucinate così mangerei solo quelle col pane
|
mercoledì 9 dicembre 2009, 10:47 |
|
 |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Infatti, dopo il pranzo con la zuppona di fagioli e piedino, abbiamo pasteggiato con queste e una cofana di insalata
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
mercoledì 9 dicembre 2009, 11:02 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|